Mi presento...

Home

 

 

Cari amici, benvenuti in questo sito.

Mi chiamo Giorgio Mesturini. Sono nato a Casale Monferrato (AL) nel 1947 e, dopo una vita di lavoro nel settore della progettazione di impianti per la produzione di prodotti edili, da alcuni anni mi sono avvicinato alla gnomonica, la scienza che studia gli orologi solari, più comunemente conosciuti come "meridiane".

La grande ricchezza di opere gnomoniche antiche nella zona in cui vivo, il desiderio di contribuire alla valorizzazione ed al recupero di questi antichi ed affascinanti testimoni delle conoscenze dei nostri avi, così come un certo ritorno all’uso degli orologi solari nelle ville di campagna che costellano le belle colline dei dintorni, mi hanno portato a confrontarmi con alcuni appassionati e competenti gnomonisti per approfondire le basi della tecnica gnomonica ed astronomica ed a specializzarmi nel calcolo e nel disegno delle varie linee che compongono un orologio solare.

Amici pittori, scultori e restauratori provvedono successivamente alla "messa in opera" vera e propria dell’orologio solare sulla parete della casa o sulla pietra da scolpire. Lascio spazio alla vena artistica dei miei amici artisti nella proposta dell’impaginato pittorico che contorna le linee caratteristiche dell’orologio, la forma delle quali invece è fissa e stabilita da calcoli matematici precisi, che tengono conto della esposizione al sole della parete, della forma della pietra, dell’inclinazione del manufatto, della dimensione dello stilo, oltre ovviamente delle coordinate geografiche della località nella quale l’orologio solare sarà posizionato.

Ho avuto la possibilità di progettare finora alcune decine di opere gnomoniche, che troverete illustrate nelle pagine seguenti, cliccando sui vari tasti del menù. Buona navigazione.